DPCM 2 marzo 2021

Sospensione della formazione multiaziendale in presenza.

A partire dal 06.03.2021 fino al 06.04.2021 compresi, “I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza“.

Rimane consentita la formazione in azienda esclusivamente per i dipendenti della stessa azienda, secondo le disposizioni emanate dalle singole regioni, i corsi di formazione sulla salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARSCoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione pubblicato dall’INAIL.

A definirlo è l’articolo 25 del nuovo DPCM 02.03.2021 a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.

In Percorso Sicurezza, quindi, rimoduliamo da subito le nostre attività allineandoci a questa disposizione.

1) Continueremo ad applicare pienamente il nostro Protocollo anti contagio in applicazione da inizio pandemia per le attività formative ed addestrative;

2) Rimoduliamo le attività formative ed addestrative, già presenti all’interno del nostro calendario, in modalità monoaziendale. Per coloro i quali si sono iscritti alle nostre attività, al di fuori della propria sede aziendale, verranno proposte le medesime attività nelle rispettive aziende di appartenenza nel più breve tempo possibile.

3) Siamo disponibili e già attrezzati per poter mantenere fede alle date ed orari previsti per tutte le attività anche in FAD (Formazione A Distanza) in modalità sincrona.

Siamo da sempre restii a considerare la modalità FAD come uno strumento pienamente efficace e, comunque, non paragonabile alla formazione in presenza. Ciò nonostante vogliamo essere vicini alle esigenze delle aziende garantendo tutti gli strumenti possibili sperando, fortemente, alla ripresa delle condizioni normali delle attività lavorative e di formazione ed addestramento.