dicono di noi

LORENzo terraneo

Amministratore Delegato MIKO srl

Percorso Sicurezza rappresenta per noi una scoperta continua portatrice di novità ed entusiasmo.

La formazione teatrale, ispirata da Percorso Sicurezza, che abbiamo svolto in azienda, penso possa avere un futuro perché anche le persone esterne che abbiamo invitato si sono dimostrate molto interessate a questa tipologia di evento. Ritengo possa essere senz’altro replicata in altre aziende, in altri contesti con l’obiettivo di sensibilizzare davvero i lavoratori.

I nostri stessi lavoratori sono stati entusiasti di questo “nuovo” modo di fare formazione.

LORENA ZAMBON

CEO E.P.S. srl ITALY

La passione muove ogni azione e proposta di Percorso Sicurezza alle aziende.

Abbiamo voluto dare una svolta al nostro modo di concepire la sicurezza in azienda, affidando a Percorso Sicurezza e, nello specifico a Paolo, il ruolo di RSPP. Ciò che sta accadendo, dopo qualche mese di lavoro assieme, è proprio un percorso di crescita diventando per tutti un partner lavorativo. È riuscito e riesce a coinvolgere le persone nel corso delle sue sessioni di formazione, diventando un riferimento per tutti i livelli in azienda.

Anche lo spirito della Serata Aziendale di Percorso Sicurezza è solare, sorridente anche nei confronti delle altre aziende presenti. Ci è piaciuta la presentazione del Bilancio Sociale, le iniziative nel sociale ed è il nostro stesso spirito nel fare azienda.

GIORGIO RAVIDA’

HSE Manager e RSPP TAGHLEEF INDUSTRIES S.p.A.

Percorso Sicurezza è per noi un partner affidabile ormai da diversi anni.

La specificità dei rischi e la loro necessità di valutazione impone l’innalzamento della professionalità e competenza ed abbiamo trovato in Percorso Sicurezza un partner in grado di aiutarci in questo percorso di analisi. Lo spirito di intraprendenza di Percorso Sicurezza è per noi fondamentale per poterci fidare, non solamente della consulenza, ma anche della persona che ci affianca nel percorso valutativo e di prevenzione fino a cogliere le opportunità di miglioramento.

ALESSIO ZANUTTO

EHSQ KEMIRA ITALY S.p.A.

Gli aspetti che mi piacciono di più di Percorso Sicurezza sono da dinamicità ed il fatto di trovare risposta ai miei quesiti.

Non tutte le Società, che si occupano di formazione, riescono a supportarti in modo efficiente come fa Percorso. Il Network è “un di più” che tante Società di consulenza non hanno e ti avvicina molto di più alla realtà aziendale che non è semplice da vivere sotto diversi punti di vista.

MONICA TEOFRASTI e CHRISTIAN MARESCHI

HR Manager e ASPP Solari di Udine S.p.A.

Paolo ne ha pensata “un’altra” delle sue…

La nuova modalità di fare formazione con la formula teatrale è davvero interessante ed innovativa perché dà una corretta e realistica visione di quanto può accedere dopo un infortunio.

Rappresentare anche quanto può capitare nella vita quotidiana domestica, a causa di un infortunio, è una visione a cui davvero non si pensa ed è stato molto arguto averlo rappresentato.

Al termine dello spettacolo formativo L’infortunio va in scena con i Papu. Organizzato da Percorso Sicurezza presso Miko Srl di Gorizia.

MASSIMILIANO LONGO

Soccorritore Aeronautica Militare – 3° Stormo Villafranca

Percorso Sicurezza ci ha riportato a scuola.

Con l’organizzazione del Convegno Nazionale sulle batterie al litio, Percorso Sicurezza ci ha riportato effettivamente a scuola. Organizzando un convegno tecnico innovativo sotto tutti i punti di vista: organizzando l’evento direttamente all’interno di un Istituto scolastico, nessuno ci aveva pensato sin’ora e perché abbiamo imparato molto. Dovrebbero essere fatte più spesso queste convention. Organizzazione ottima, con prove pratiche di altissima efficienza.

Alessio scarpa

Plant Manager e HSEQ Manager – NET S.p.a.

Mi riconosco pienamente nei valori e nel modo di trattare e gestire la sicurezza sui posti di lavoro.

L’aspetto che mi piace maggiormente è riunire nella formazione le esigenze di tutte le aziende facendo sinergia fra aziende e territorio fornendo indubbi vantaggi economici e come scambio di idee. E poi Percorso Sicurezza riesce a creare eventi, momenti di incontro come la cena aziendale dove si ha modo, ancora una volta, di confrontarsi tra amici oltre che colleghi, parlando anche di aspetti non lavorativi. La componente umana è messa al centro ed è effettivamente alla base di tutto.

ALBERTO FAVERO

ASPP PMP PRO-MEC S.p.A.

L’approccio di Percorso Sicurezza non mira a redigere un documento di valutazione e basta, ma punta ad educare, creare cultura della sicurezza l’azienda stessa ed ogni singolo lavoratore migliorando anche il clima aziendale.

Apprezzo sicuramente l’approccio sociale che persegue Percorso Sicurezza ed in particolar modo il lavoro che questa Società svolge a fianco gli istituti scolastici sia nell’alternanza scuola-lavoro che in altri progetti educativi.

ANDREA DE COLLE

Sustainability & CSR Project Management Animaimpresa

Quello che mi ha colpito di più è vedere che dietro ad una società di consulenza in materia di sicurezza, c’è un network di Partner, di persone che collaborano con questa realtà prima ancora di essere clienti di Percorso Sicurezza.

Percorso Sicurezza l’abbiamo conosciuta in azienda e ci siamo subito allineati dal punto di vista dei valori che ci interessano. Quello che ci piace di più di Percorso Sicurezza è l’attenzione al sociale, integrare obiettivi di business con una volontà di restituzione al territorio.

LUCA SOLARI

Amministratore MIGI srl

Percorso Sicurezza si dimostra società sempre all’avanguardia sui temi della prevenzione sul lavoro e non.

Formazione e sensibilizzazione sono elementi distintivi dell’attività di Percorso Sicurezza e anche l’organizzazione del convegno nazionale sulle batterie agli ioni di litio all’interno di un Istituto tecnico industriale lo dimostra.

La tecnologia delle batterie l’abbiamo, ma non siamo ancora pronti a gestirla, la conoscenza – quindi – è fondamentale.

MICHELE MAZZARO

Vicario Direttore Centrale prevenzione incendi VV.F.

Percorso Sicurezza è in grado di organizzare appuntamenti formativi estremamente importanti.

Saper organizzare convegni all’interno di Istituti scolastici dimostra, oltremodo, una spiccata sensibilità verso la diffusione della cultura e della diffusione del sapere. Il fatto che ci sia un’azienda privata che sta lavorando su un tema così innovativo come le batterie al litio rientra in un sistema di collaborazione tra tutti gli stakeholder pubblici e privati per elevare il livello di sicurezza.

alessandro granata

ex Comandante VVF Gorizia ora Comandante VVF Lecco

Percorso Sicurezza rappresenta un’eccellenza per il territorio.

Riuscire ad organizzare a Gorizia un Convegno Nazionale come quello sulle batterie agli ioni di litio coinvolgendo relatori di prim’ordine e platea così qualificata, per giunta all’interno di un Istituto scolastico Tecnico, è espressione di grande professionalità.

L’occasione di confronto su temi così specifici e, per certi versi, così innovativi è fondamentale.

Valentina burba

Responsabile Risorse Umane PRATIC F.lli ORIOLI S.p.A.

Percorso Sicurezza è un alleato e punto di riferimento per tutte le tematiche di salute e sicurezza.

Il supporto nella formazione, conoscendo molto bene la realtà aziendale e la sua crescita, è per noi fondamentale e ciò che ci rassicura maggiormente in tale ambito.

Il Network ci consente una flessibilità ed una risposta formidabile anche sulle esigenze formative dei “piccoli numeri” che talvolta abbiamo. Ulteriore vantaggio per i nostri collaboratori è confrontarsi con altri lavoratori portando e ricevendo possibili stimoli utili.

Irene quaglia

Responsabile comunicazione sostenibilità Animaimpresa

L’allineamento di valori con Percorso Sicurezza è totale per noi.

Siamo molto contenti di questa collaborazione perché ogni loro progettazione è affine al nostro pensieroLa trasparenza che esprime questa società è contagiosa così come l’entusiasmo delle iniziative sviluppate che coinvolgo molte aziende del territorio che si sentono attratte da questo modo di lavorare.

fabrizio piccinini

Direttore Regionale VV.F. FVG

Il Corpo dei Vigili del Fuoco partecipa sempre con grande passione ed interesse a tutto ciò che fa cultura della sicurezza.

Ogni iniziativa, come quelle di Percorso Sicurezza, che porti ad aumentare il livello di sicurezza è per noi Vigili del Fuoco un aspetto molto importante che ci vedrà sempre disponibili. Coinvolgere gli studenti e le scuole in iniziative di diffusione di cultura è un approccio fondamentale che dimostra attenzione e lungimiranza.

marco dreosto

Europarlamentare, Membro Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare

La capacità e la competenza di organizzare eventi di questa caratura, dimostra l’autorevolezza di Percorso Sicurezza.

Estremamente importante trattare le tematiche sulle transazioni ecologiche in atto. Organizzare convegni così importanti come quello sulle Batterie agli ioni di litio dimostra attenzione e lungimiranza nel trattare un argomento d’attualità di cui ancora non conosciamo abbastanza.

antonino deblasi

Dirigente e HSE di BIPAN S.p.A.

L’approccio innovativo, pratico, concreto rispetto ai temi della sicurezza sono sicuramente degli aspetti qualificanti che apprezzo.

Rispolverare la concretezza, la competenza sono aspetti che possano rilevarsi vincenti in tema di prevenzione agli infortuni e malattie professionali.

francesco barbaro

Dirigente FIM CISL Udine – FVG

Indispensabile fare fronte comune tra Aziende, Sindacato, Tecnici specializzati e lavoratori per ridurre drasticamente l’incidenza infortunistica.

Nessuna divisione, ma unione fra tutte le parti per raggiungere velocemente questo obiettivo. Importante parlarne assieme e costituire progetti in sinergia superando qualsiasi genere di divisione.

Federico Lui

Socio Fondatore di HEIKO srl

Percorso Sicurezza è un partner affidabile.

L’idea del Network di Percorso Sicurezza è vincente, Network formato da professionisti e aziende che collaborano tra loro per raggiungere gli obiettivi del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

alberto andretto

Dirigente Delegato Salute e Sicurezza CHIURLO S.p.A.

La collaborazione con Percorso Sicurezza nasce da una condivisione sincera nel modo di lavorare.

Gli incontri di approfondimento organizzati da Percorso Sicurezza rappresentano un valore aggiunto del sapere. Il confronto e la condivisione sono alla base di tutte le attività organizzate da Percorso Sicurezza. E poi la scelta delle location in cui vengono creati gli incontri sono sempre spettacolari.

giulio mosetti

Socio fondatore Studio Legale Mosetti Compagnone

La collaborazione con Percorso Sicurezza nasce dall’esigenza e volontà di guardare le stesse cose da punti di vista diversi.

Percorso Sicurezza riesce a darci quegli spunti, quella visione che a noi legali tante volte manca perché anche se il nostro studio è costituito da legali che stanno sul campo, però l’occhio di chi si occupa di sicurezza nel senso stretto diventa un libro da poter leggere molto meglio nelle mai auspicabili aule di tribunale. L’intuizione virtuosa del Network di Percorso Sicurezza è ideale anche per strutture come la nostra per interagire ancora meglio con le aziende e fra le aziende.

Luigino Pozzo

Presidente della PMP PRO-MEC S.p.A.

Con Percorso Sicurezza abbiamo avviato un percorso di crescita e consapevolezza rivolto a tutto il nostro personale.

Con Percorso Sicurezza abbiamo avviato un progetto strutturato che ci porti alla certificazione 45001 e 14001; riteniamo fondamentale che oggi le aziende comincino a pensare in questa direzione ovvero che la salute e la sicurezza sul lavoro, unitamente al rispetto per l’ambiente, siano un aspetto aziendale importantissimo anche per la stabilità di un’azienda. Gli aspetti formativi, in questo percorso di crescita, sono decisivi e dedichiamo molte risorse al rafforzamento conoscitivo dei nostri lavoratori.

massimo calzavara

CEO della CALZAVARA S.p.A.

Per Calzavara la tematica della sicurezza è un aspetto strategico. E’ stato ed è naturale lavorare con Percorso Sicurezza per poter raggiungere i livelli di consapevolezza che vogliamo.

Con Percorso Sicurezza abbiamo avviato e consolidato un percorso di crescita su vari ambiti anche tramite specifiche certificazioni ottenute relative al rispetto dell’ambiente, alla sicurezza sul lavoro, al Codice Etico, agli aspetti 231. Per la specificità dei vari ambiti di azione abbiamo la necessità di essere supportati da una consulenza tecnica specifica. Far parte del Network di Percorso Sicurezza è importantissimo perché è un ulteriore strumento per essere interconnessi con il territorio e con altre realtà produttive.

gino pastorutti

General Manager della BOATO INTERNATIONAL S.p.A. a s.u.

Boato considera che uno degli aspetti più importanti per la sicurezza sia la formazione.

Consideriamo l’azienda come un luogo dove si viene a lavorare e non a farsi del male. Investiamo continuamente in sicurezza sia nei confronti dei nostri lavoratori che relativamente ai macchinari che produciamo. Far parte del Network creato da Percorso Sicurezza apre gli occhi e la visione su quali possono essere le necessità utili per Boato applicate in un’altra realtà e riteniamo sia molto importante far parte di questo Network.

alessandro puzzi

Dirigente scolastico ISIS Galilei – Fermi – Pacassi di Gorizia

Per noi che viviamo la scuola, Percorso Sicurezza sa essere uno sguardo rivolto alle aziende attraverso una maggior conoscenza delle dinamiche di sicurezza sul lavoro.

Con Percorso Sicurezza abbiamo avviato con gran soddisfazione e piacere il percorso formativo sui rischi specifici – Rischio Medio e Elevato. Ci teniamo che i nostri ragazzi abbiano, fin dalla scuola la preparazione e una cultura della sicurezza approfondita oltre che un’attestazione direttamente spendibile dai ragazzi nel mondo del lavoro. Con Percorso Sicurezza vi è, inoltre, un’ulteriore collaborazione per l’implementazione della sicurezza su tutte le attrezzature dei laboratori di meccanica e macchine.

maurizio francia

Medico Competente

Percorso Sicurezza è una società basata sui rapporti di fiducia e qualità.

Percorso Sicurezza è riuscita a creare una vera unione, collegamento tra le aziende per il miglioramento collettivo delle attività lavorative. Aspetto del tutto innovativo nel panorama della consulenza essere riusciti in questo progetto. Ulteriore dimostrazione di questo intento è la consueta serata con le aziende in cui si condividono questi valori e si valorizzano le eccellenze anche e soprattutto per il piacere di stare assieme.

andrea caminiti

Libero professionista e formatore

Lo spirito del lavoro in rete, in gruppo, è l’aspetto che mi è piaciuto molto quando ho conosciuto Percorso Sicurezza. Prerogativa che continua tutt’ora.

Il trasferimento esperienziale delle attività di Percorso Sicurezza contribuisce ad accrescere la cultura, il saper fare. Anche per noi collaboratori esterni, lavorare in rete diventa un’opportunità di crescita e di interscambio professionale. Percorso Sicurezza valorizza le nostre professionalità in maniera eccellente mettendo a disposizione le attività del Network. Lo spirito di concorrenzialità fra tecnici e altre società è completamente assente. Questo contribuisce a lavorare in modo trasparente e fiduciario.

Diego Travagin e Alessandro Braida

Titolare e Collaboratore di MGMT

Il ruolo di Percorso Sicurezza è senz’altro un ruolo destinato a crescere compatibilmente con l’evoluzione lavorativa e le sue complicazioni, ma tutti i servizi offerti sono davvero necessari alle aziende che hanno la prospettiva di fortificarsi.

Collaboriamo fattivamente tra società proprio per implementare le competenze specifiche di ciascuno. Nell’ambito di questo rapporto fiduciario, siamo stati incaricati di redigere il primo bilancio sociale di Percorso Sicurezza. Abbiamo voluto, anche attraverso questo documento, mettere in luce la capacità di questa società di attivare relazioni vaste e variegate sul tutto il territorio su cui agisce. Punti di forza, sottolineati anche dagli stakeholders intervistati sono certamente il Network che aggrega e valorizza persone, aziende e le loro conoscenze elevandole e moltiplicandole. La passione nel fornire il servizio andando spesso anche al di là delle richieste. La capacità di fornire formazione basata sui comportamenti e capace di coinvolgere i partecipanti.

allesandro braglia

Delegato Sicurezza MIKO srl

Di Percorso Sicurezza mi piace la capacità umana di far interagire le persone e coinvolgere nel quotidiano i lavoratori, i preposti ai comportamenti sicuri. Raggiungere l’obiettivo “voler tornare a casa vivi e senza danni fisici”.

Uno degli aspetti che mi piacciono di più riguarda la condivisione soprattutto sulla formazione: avere direttamente in azienda personale esterno e poter andare noi in altre aziende potendo anche visitarle formandoci, aiuta ad aprire gli occhi, vedere altre realtà e, non ultimo, anche risparmiare economicamente.

Luca Simone Abbate

Responsabile Life Care Academy

Di Percorso Sicurezza mi piace il contatto! Riusciamo ad interloquire in maniera veloce ed intuitiva, traspare l’umanità e la fiducia in tutti i loro rapporti anche nei confronti delle Aziende Clienti.

Con la sinergia con Percorso Sicurezza riusciamo a semplificare e rendere reale quello che eventualmente i lavoratori devono mettere in pratica per prestare soccorso ad altri colleghi o, comunque, nei confronti di altre persone. Corsi divertenti, che “passano” e che lasciano contenuti ai partecipanti.

Paola Ferfoglia

Presidente NBI Nuova Basket Isonzo

Percorso Sicurezza non rappresenta un semplice sponsor, ma la condivisione di un progetto di crescita sportiva

Per noi, Percorso Sicurezza, non è solo uno sponsor, ma un vero e proprio collaboratore che attraverso la propria organizzazione fa crescere anche noi. Pensavamo che lo sponsor fosse solo un’entità a cui interessava esibire il proprio logo, il proprio striscione. Invece da subito vi è stato un rapporto di fiducia e di amicizia che si spinge a coinvolgere i ragazzi della squadra in progetti di miglioramento e di conoscenza e consapevolezza anche ai temi della sicurezza. Un esempio è stato aver sviluppato il corso per l’utilizzo del defibrillatore rivolto non solo al team, ma a tutta la popolazione del Comune di Pieris. Percorso Sicurezza ci darà un ulteriore aiuto anche per lo sviluppo di Carpe Diem Basket Pieris.

Moira Moretti, Ilaria Ridolfi, Alessandro Tucci

RLS FREUD S.p.A.

Percorso Sicurezza ci fa guardare la sicurezza sul campo, vedere altre realtà in percorsi formativi ed addestrativi accresce le nostre competenze.

I percorsi formativi di Percorso Sicurezza sono indubbiamente innovativi rispetto a tutto quanto abbiamo fatto negli ultimi anni. Confrontarsi direttamente sul campo, oltre che in aula, con altri RLS ed RSPP ci fa crescere e vedere la sicurezza da punti di vista differenti.