Informativa 08-22: Modello OT23

Un’opportunità aziendale

Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

Ogni anno, il Datore di lavoro che ha messo in atto interventi migliorativi della salute e sicurezza sul lavoro, nell’anno solare precedente, può presentare a INAIL una richiesta per ridurre uno dei parametri che determinano il premio assicurativo attraverso la compilazione del Modello OT23.

L’applicazione dello sconto non è automatica, ma prevede la presentazione di documentazione che attesti l’esecuzione degli interventi dichiarati e il riscontro (positivo o negativo) dell’INAIL entro 120 giorni dalla presentazione della domanda e della documentazione. Dato che i requisiti degli interventi e della documentazione sono specificati nelle istruzioni di compilazione della domanda, si tratta essenzialmente di prestare attenzione ai dettagli.

Aspetto sempre più importante ed attenzionato sono i Modelli Organizzativi certificati specifici (come l’aver conseguito e mantenere un Sistema di Gestione per la salute e Sicurezza ISO 45001) o generali (come aver implementato ed efficacemente attuato un Modello Organizzativo Gestionale secondo il D.Lgs. 231/01) che fanno ottenere da subito il quorum del punteggio richiesto.

Percorso Sicurezza non solo assiste le Aziende per la compilazione di tale Modello per raggiungere i 100 punti richiesti, ma siamo un efficace supporto per l’individuazione, introduzione e controllo che le misure ed azioni implementabili possano realmente essere un valore aggiunto nel tempo per l’Azienda.

Il termine di presentazione della domanda è il 28.02.2023, per l’anno 2022, ma rimangono ancora alcune settimane per poter individuare le azioni necessarie per l’ottenimento del punteggio richiesto.

Percorso Sicurezza è a vostra disposizione per seguire, assieme a voi, questo percorso di crescita.

INFORMATIVA 08-22
modello ot23
guida alla compilazione
del modello