BATTERIE AGLI IONI DI LITIO Impieghi, potenzialità, pericoli e gestione dei rischi

Convegno sabato 18 maggio 2024 dalle ore 9,00 alle 13,00 presso FRIULI ANTINCENDI S.r.l. Via Fratelli Savoia, 24/26 a Codroipo (UD)

Il Convegno a ingresso gratuito voluto da Friuli Antincendi organizzato da PERCORSO SICUREZZA sostenuto da ECOLSIA S.r.l. – M.B. S.r.l. – VIDEOMOBILE S.r.l. si rivolge principalmente ai cittadini, ai lavoratori, ai professionisti del settore sicurezza, agli studenti, alle Forze operative impegnate nei soccorsi con l’obiettivo di fornire Loro nozioni corrette per approfondire la conoscenza nell’uso in sicurezza di tutti i dispositivi “domestici” alimentati a batterie al litio quali, per esempio, computer portatili, smartphone, elettrodomestici portatili, elettroutensili portatili, biciclette a pedalata assistita, monopattini, autovetture, senza dimenticare i pannelli fotovoltaici e i sistemi di accumulo di energia.

La mattinata avrà la moderazione di Paolo Grossa, A.U. di Percorso Sicurezza ed esperto di sicurezza e tecnologia delle batterie al litio, avrà come Relatore principale Andrea Foggetti, Funzionario del N.I.A. (Nucleo Investigativo Antincendi) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

Seguirà Dominik Cantonati, Responsabile Unit E-Mobility di EmiControls S.r.l. di Bolzano che informerà circa le soluzioni antincendio per la messa in sicurezza delle auto elettriche (EV) e delle loro batterie descrivendo le funzioni dei container quarantena e le linee guida recentemente definite dalle case automobilistiche per la gestione delle anomalie di sistema tra cui il thermal runaway (fuga termica).

Si tratterà l’argomento “trattamento rifiuti” descrivendo le attuali capacità nazionali nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi e no; D.Lgs. 49/14 e D.M. 65/2010 – D.Lgs. 49/14 e del D.M. 121/2016. 

Oggi non c’è ancora distinzione nella raccolta tra pile di vecchia generazione considerate non pericolose e le batterie agli Ioni di Litio. 

La crescente popolarità di questa tecnologia è dovuta all’alta densità energetica che le rende leggere e compatte, oltre alla capacità di essere ricaricate più volte rispetto alle batterie tradizionali offrendo maggiore autonomia.

Tuttavia, essendo diventati prodotti di largo utilizzo, non possiamo ignorare i rischi associati come incendi e/o esplosioni che suscitano preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e danni all’ambiente. 

Fondamentale quindi comprendere appieno questi rischi, capirne il funzionamento di base di questa tecnologia e adottare, dove possibile, misure preventive per mitigare e/o eliminare i pericoli.

Questo evento offre l’opportunità di riunire esperti; professionisti del settore e Vigili del Fuoco che faranno comprendere, in modo molto semplice, quali sono le migliori modalità di utilizzo di queste apparecchiature e cosa fare in caso di malfunzionamento, anche con dimostrazioni pratiche.

Al termine della mattinata sarà possibile effettuare delle prove di spegnimento con l’utilizzo di estintori portatili oltre che, per gli interessati, effettuare una visita alla nostra Safety Training Academy.

Prenota inviando una e-mail a: segreteria@percorsosicurezza.com oppure chiama la Segreteria al numero +39 342.8649468

Locandina convegno
INFORMATIVA CONVEGNO